QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO PONENTE

www.icsanremoponente.gov.it

Scuola dell’infanzia - Scuola primaria – Scuola secondaria di 1° grado

Via Panizzi, 4 - 18038 - Sanremo (IM)

Tel.  0184/660674 – Fax 0184/696385

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

codice Fiscale: 90083340084

 Prot. n.    617/07-16 del 01/02/2021

Ai Genitori della Scuola Primaria

Ai Docenti della Scuola Primaria

Al Sito Web   

 CIRCOLARE 15

OGGETTO: Valutazione Scuola Primaria ai sensi dell’O.M. n. 172 del 04/12/2020.    

Da quest’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria sarà espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione. Come riportato nell’Ordinanza e nelle Linee guida, sono 4 i livelli degli apprendimenti previsti per la valutazione degli alunni. Per ogni disciplina è prevista la descrizione dei LIVELLI di apprendimento. La valutazione è completata dalla descrizione GLOBALE del bambino: comportamento, relazione con i compagni e gli insegnanti, impegno nello studio, senso di responsabilità, cura dei materiali personali e comuni ecc.

In ogni disciplina (Italiano, matematica, storia ecc.) il bambino deve raggiungere degli obiettivi (cioè traguardi) di apprendimento: per esempio in matematica deve imparare a contare, eseguire operazioni, risolvere problemi, fare ragionamenti logici…

I Livelli spiegano a che punto è arrivato il bambino nel suo percorso verso un preciso obiettivo di apprendimento. Per decidere il livello raggiunto, i docenti osservano nel bambino:

  • Se è autonomo, cioè se usa ciò che ha imparato solo con l’aiuto del docente o anche senza l’aiuto del docente;
  • Se usa quello che ha imparato solo nelle situazioni che conosce o anche in situazioni nuove;
  • Se porta a termine un compito solo con gli strumenti e i materiali che gli fornisce il docente o se è capace di cercare da solo strumenti e materiali;
  • Quando utilizza sempre quello che ha imparato: ogni volta che gli viene chiesto o gli serve (cioè con continuità), oppure solamente qualche volta, oppure mai.

I 4 livelli sono così identificati:

  • Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
  • Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo;
  • Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità:
  • In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

Questo nuovo corso in termini di valutazione si ritiene vada nella direzione di una maggiore trasparenza e comprensibilità da parte delle famiglie del processo di valutazione dei giovani studenti augurando loro costanti progressi nella maturazione e nel miglioramento delle conoscenze e competenze.         

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                        

Prof. Raffaele PRODOMO                                                           

la firma deve intendersi autografa e sostituita da indicazione a mezzo stampa ai sensi art. 3 comma 2 del D,Lgs. 39/93.

URP

Istituto Comprensivo "Sanremo Ponente"
Via Panizzi, 4 Sanremo (IM)
Tel:  0184660674
Fax:  0184660674
PEO: imic81500v@istruzione.it
PEC: imic81500v@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. IMIC81500V
Cod. Fisc.  90083340084
Fatt. Elett. UF81R3