Ministero della pubblica amministrazione

logo

PROT.  173 DEL 10.01.2022

CIRCOLARE N. 21

Al Personale Docente e ATA 

Ai Genitori degli Alunni/e     

Al DSGA                            

Al Sito Web/Atti                 

Al Registro Elettronico         

Oggetto: nuove regole di gestione casi COVID nelle scuole (GENNAIO 2022).

 

Si informano le famiglie e tutto il personale scolastico che il Governo ha introdotto nuove regole per la gestione dei casi positivi al COVID in ambito scolastico. Di seguito, in sintesi, le principali novità che interessano la scuola e variano a seconda dell’ordine di scuola:

 

SCUOLA INFANZIA

  • 1 caso positivo nella sezione: sospensione delle attività per una durata di 10 giorni. Si attiva la DDI.

 

SCUOLA PRIMARIA

  • 1 caso positivo nella stessa classe: si attiva la sorveglianza con testing del gruppo classe. L’attività prosegue in presenza effettuando un test antigenico o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0). Il test sarà ripetuto dopo 5 giorni (T5).

  • 2 o più casi positivi nella stessa classe: si attiva la DDI per tutta la classe per 10 giorni.

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 

  • 1 caso positivo nella stessa classe: è prevista l’auto-sorveglianza con la prosecuzione delle attività in presenza e l’uso delle mascherine FFP2. 

  • 2 casi positivi nella stessa classe: è prevista la DDI per coloro che NON sono vaccinati o che NON effettuano il richiamo e che NON hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni. Per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2. Per il caso in esame corre l’obbligo di precisare che, alla luce della nuova normativa, i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto-sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato. L’istituzione scolastica, per effetto dell’intervento legislativo, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso. Ai sensi di quanto previsto dalla norma di legge, infatti, nell’ipotesi in cui si siano verificati due casi positivi nella classe, è consentito proseguire la didattica in presenza solamente “per coloro che diano dimostrazione di aver concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di 120 giorni oppure di aver effettuato la dose di richiamo (…)”

  • 3 o più casi positivi nella stessa classe: è prevista la DDI per 10 giorni per tutta la classe.

     

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO              

    Prof. Raffaele Prodomo                 

    Firma autografa sostituita a mezzo stampa   

ex art.3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993    

URP

Istituto Comprensivo "Sanremo Ponente"
Via Panizzi, 4 Sanremo (IM)
Tel:  0184660674
Fax:  0184660674
PEO: imic81500v@istruzione.it
PEC: imic81500v@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. IMIC81500V
Cod. Fisc.  90083340084
Fatt. Elett. UF81R3