QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Oggetto: applicazione dei DPCM dell’8, 11, 22 marzo e dell’1 aprile 2020 - disposizioni circa l’organizzazione del servizio nell’Istituto I. C. Sanremo Ponente fino al 13/04/2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Considerate l’emergenza epidemiologica dichiarata sull’intero territorio nazionale;

Visto il DPCM 8 marzo 2020 e le relative istruzioni operative inviate con le note AOODPPR 278 del 6 marzo 2020 e AOODPPR 279 dell’8 marzo 2020;

Visto l’art. 1, c. 6 del DPCM 11 marzo 2020 che impone fino al 25 marzo 2020, ai fini del contrasto del contagio, il ricorso al lavoro agile quale modalità ordinaria della prestazione lavorativa da parte dei dipendenti pubblici;

Visto l’art. 87 del D.L. n. 18 del 17/03/2020 rubricato: ”Misure straordinarie in materia di lavoro agile e di esenzione dal servizio e di procedure concorsuali”

Visto l’art. 1c.1 lettera e) secondo periodo del DPCM 22 marzo 2020 che recita: “[….] Resta tuttavia ferma la sospensione del servizio di apertura al pubblico di musei e altri istituti e luoghi della cultura di cui all’articolo 101 del codice beni culturali, nonché dei servizi che riguardano l’istruzione ove non erogati a distanza o in modalità da remoto nei limiti attualmente consentiti;”

Visto l’art. 2 c.1 del DPCM 22 marzo 2020 che recita: ”Le disposizioni del presente decreto producono effetto dalla data del 23 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020. Le stesse si applicano, cumulativamente a quelle di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020 nonché a quelle previste dall’ordinanza del Ministro della salute del 20 marzo 2020 i cui termini di efficacia, già fissati al 25 marzo 2020, sono entrambi prorogati al 3 aprile 2020.”

Visto che il DPCM 1 aprile 2020 prolunga tutte le restrizioni e le misure di contenimento dal 4 aprile al 13 aprile 2020;

Visto l’art. 25 del decreto legislativo n. 165/2001 che radica in capo ai dirigenti scolastici la competenza organizzativa dell’attività delle istituzioni scolastiche affinché sia garantito il servizio pubblico di istruzione;

Tenuto conto, da un lato, della natura di servizio pubblico essenziale attribuita dalle norme al servizio scolastico e, dall’altro, della necessità di minimizzare, in questa fase emergenziale, le presenze fisiche nella sede di lavoro;

Constatato che le sole attività indifferibili da rendere in presenza sono le seguenti: sottoscrizione contratti di supplenza, consegna istanze, ritiro certificati in forma cartacea, ritiro posta cartacea, verifica periodica dell’integrità delle strutture; ritiro materiale lasciato a scuola;

COMUNICA

al fine di tutelare nelle forme prescritte la salute e la sicurezza di tutto il personale scolastico e degli utenti stessi, in ottemperanza alle disposizioni dei DPCM citati in premessa, che fino al 13/04/2020:

  • le attività didattiche si effettuano in modalità a distanza;
  • il ricevimento del pubblico è limitato ai soli casi di stretta necessità e secondo le modalità sotto riportate;
  • gli uffici di segreteria operano da remoto secondo la modalità del lavoro agile;
  • i servizi erogabili solo in presenza qualora necessari: sottoscrizione contratti di supplenza, consegna istanze, ritiro certificati in forma cartacea, consegna ulteriore materiale rimasto a scuola, sono garantiti su appuntamento tramite richiesta da inoltrare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • le eventuali esigenze degli utenti sono soddisfatte a distanza, attraverso comunicazioni e-mail che potranno essere indirizzate in rapporto ai settori di competenza di seguito indicati.

I settori e il personale cui gli utenti possono rivolgersi sono:

Rapporti inter-istituzionali, coordinamento della DAD, organizzazione del servizio Dirigente scolastico, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gestione amministrativa e contabile, coordinamento del personale ATA Direttore servizi generali amministrativi, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gestione del personale docente e ATA / Gestione alunni: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’edificio scolastico sarà aperto al pubblico nei seguenti giorni:

  • giovedì 19 marzo dalle 09:00 alle 11:00
  • martedì 24 marzo dalle 09:00 alle 11:00
  • giovedì 26 marzo dalle 09:00 alle 11:00
  • martedì 31marzo dalle 09:00 alle 11:00
  • giovedì 2 aprile dalle 09:00 alle 11:00
  • venerdì 3 aprile dalle 09:00 alle 11:00
  • lunedì 6 aprile  dalle 09:00 alle 11:00
  • martedì 7 aprile dalle 09:00 alle 11:00

La presenza del personale presso le sedi di servizio è limitata alla sola misura necessaria a garantire le attività effettuabili unicamente in presenza, previa assunzione di tutte le misure idonee a prevenire il contagio (distanziamento sociale, misure di igiene personale ecc.).

Il presente provvedimento viene reso pubblico sul sito internet dell’istituzione scolastica.

Grazie per la collaborazione

Il Dirigente scolastico

Dott. Silvio Peri

URP

Istituto Comprensivo "Sanremo Ponente"
Via Panizzi, 4 Sanremo (IM)
Tel:  0184660674
Fax:  0184660674
PEO: imic81500v@istruzione.it
PEC: imic81500v@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. IMIC81500V
Cod. Fisc.  90083340084
Fatt. Elett. UF81R3