Scuola Dell’Infanzia

La Scuola Dell'Infanzia accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni.

La Scuola dell'Infanzia si propone di promuovere nei bambini lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

Tali risultati si raggiungono anche attraverso un dialogo educativo continuo e costruttivo tra Scuola e Famiglia e tra Scuola e Comunità.

I bambini vengono motivati nelle attività, assistiti nel pranzo, nel gioco non strutturato e nell'igiene personale, momenti educativi in cui ciascun bambino riceve l'attenzione e il sostegno affettivo che merita e tutti vengono incoraggiati ad essere autonomi, a dare il proprio meglio nel rispetto dei ritmi individuali.

Le sezioni sono formate da bambini di età eterogenea, tra i 3 e i 6 anni, così da permettere ai più grandi di aiutare i più piccoli, aumentando il senso di responsabilità e l'autonomia dei grandi e permettendo ai più piccoli di crescere imparando 'tra pari'.

Le attività collegate al piano annuale di programmazione si svolgono prevalentemente al mattino e gli interventi avvengono in modalità 'sezioni aperte': i bambini della stessa età ruotano nei diversi gruppi. In tal modo si favoriscono sia lo sviluppo della conoscenza che la socializzazione tra pari.

Nel pomeriggio vengono svolte attività specifiche o inerenti ai Progetti previsti e alle varie Educazioni.

Durante l'anno si svolgono attività di continuità con il nido e la Scuola Primaria.

TEMPO SCUOLA: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30.

Asquasciati

Via Panizzi, 63

Fiduciaria: Roberta Laura

Ospedaletti